Operatore Olistico

Olistico.

Questa parola strana è abbastanza inusuale, perlomeno per me.

Prima di vedere Valentino che ha queste idee sul l’operatore olistico bla bla bla sinceramente era una parola che avevo visto qui e là senza mai badarci più di tanto.

Pensavo fosse un neologismo, ogni tanto vengono fuori queste parole nuove generate da chissà che, va di moda, e allora sono andata a vedere su Google: salta fuori che è una parola che deriva dal greco e che si riferisce al tutto.

Beh dire solo così è parecchio riduttivo, lo so, ma chi ha voglia faccia una semplice ricerca per esempio “olistico significato”: escono decine di risultati che vanno dalle terapie olistiche, alle diete, ai massaggi…

Ne cito uno per tutti, non perchè sia il più chiaro ed esplicativo, ma per evitare di aggiungere confusione, di definizioni simili ce ne sono una marea.
Il termine “olistico” deriva dalla parola greca “olos”, che contiene il significato di totalità e interezza. In medicina, tale concetto si riferisce allo stato di salute nella sua globalità, e dunque all’unione tra corpo, mente e spirito. […]
https://www.lifegate.it/medicina-olistica

Operatore olistico… che cosa farà mai un operatore olistico?
Anche a questa domanda ci sono centinaia di risposte e sinceramente sembrano dire tutto e niente.

Ma sai una cosa? se non vai su Google e ti rivolgi alla gente comune, quella che non ha fatto studi classici (come me col mio bel diploma di ragioneria), è difficile che abbia un’idea chiara di quello di cui stai parlando.

Non è una parola che si usa tutti i giorni, è una parola un po’… non lo so, secondo me roboante, come se volessi dire qualcosa ma non facendolo capire a tutti, solo agli addetti ai lavori.

Se poi ci aggiungi anche “in crescita umana” la cosa diventa quasi inquietante.

Sicuramente non è una parola di uso comune, non è che vado a far la spesa al supermercato e se mi chiedi: “cosa hai preso?” ti rispondo “ho fatto una spesa olistica (ho preso un po’ di tutto)”

No, non funziona così 😀
Per cui penso che prima di andare a dire “voglio fare l’operatore olistico, mi dai una mano?” devi anche spiegare un attimo che cazzo vuol dire olistico (e di conseguenza operatore olistico in crescita umana), non ti pare?

Vale, mi piacerebbe davvero che in uno dei tuoi video spiegassi per bene ai poveri ignoranti come me che cosa hai in mente, con parole povere, banali, che possiamo riconoscere e capire, se possibile.

Magari dopo troverai gente che ti aiuta più volentieri, specie le persone che tu hai già aiutato, che non sono poche davvero 🙂

Metto qui un po’ di link
https://valentinopau7.wixsite.com/website-1
https://www.instagram.com/valespoon?igsh=MTRjYnBua3Ntd2IweQ==
https://www.youtube.com/@WHATSINMYHEAD86

E quello dove chi vuole può aiutarti
https://4fund.com/y6skcx

Non che questo mio sito sia affollato di lettori ma chi lo sa?

(Visited 11 times, 1 visits today)