L’ho già scritto, non dico niente di nuovo, l’essere umano è un animale sociale.
Abbiamo bisogno, per istinto, per sopravvivenza, di non essere soli anche se a volte, chi più chi meno, abbiamo bisogno anche della nostra solitudine, le persone che abbiamo intorno a noi sono importanti, fondamentali.
Creiamo rapporti, affetto, amore, e questi rapporti sono indispensabili, sono i puntelli su cui si basa la nostra stessa vita, per non andare alla deriva, per permetterci di non perdere noi stessi.
Invecchiando diventano sempre meno ma sempre più importanti.
Se siamo fortunati, se lo meritiamo, restano quelle poche persone su cui sappiamo che possiamo davvero contare, quelle a cui abbiamo permesso di andare oltre le nostre difese e hanno un loro posto dentro di noi, indelebile.
Diventano un punto di riferimento, una fonte di forza, senza il quale saremmo persi, una barca senza vela trascinata dalla tempesta.
Nessuno è davvero forte se è solo, se non ha vicino chi gli tiene la mano, gli offre un abbraccio o anche solo una parola.
E ci sono momenti nella vita in cui questo appoggio è davvero la sola cosa che da la possibilità di combattere, di fare i passi successivi, di non arrendersi.
Momenti speciali, quando la vita ti cambia sotto agli occhi e devi riadattarti a lei, se non vuoi essere schiacciata.
Nella mia vita… quando mi sono sposata, quando ho deciso di iniziare a lavorare contro il parere di mio marito, quando ho lasciato lui e mio figlio e sono andata a vivere in un’altra città, quando mi sono dovuta arrendere e tornare indietro…
Queste e altre, scelte di vita o prove da affrontare, difficili, pesanti, impossibili senza l’aiuto di chi avevo vicino, di chi amavo e mi dava il suo affetto.
Di volta in volta persone diverse erano al mio fianco, di volta in volta mi hanno dato la spinta iniziale, le mie scelte erano si per me stessa ma anche per loro, perché potessero vedermi con orgoglio, perché vedessero che ci provavo e a volte, anche se non sempre, vincevo.
Per far loro sentire che valeva la pena essermi vicino, che IO valevo la pena.
Quando una di queste persone si allontana, senza un motivo apparente, senza una spiegazione ti senti tradita e abbandonata.
Ti chiedi mille perchè a cui non sai dare risposta.
E ti lascia dentro un vuoto che ti sembra che non potrai più riempire.
Odio me stessa per aver permesso a qualcuno di diventare così importante per me, per aver permesso a qualcuno di ferirmi in questo modo.
Imparerò mai ?