incertezza è..

Incertezza è camminare in una stanza buia, senza sapere dove sono i muri, senza sapere dove sono gli ostacoli, senza poter vedere l’uscita.

Incertezza è camminare su un filo sottile, chiedendosi quanto potrà resistere, chiedendosi se il passo successivo sarà quello che ti porterà a cadere o alla salvezza e comunque senza potersi fermare mai a prendere fiato.

Incertezza è vivere in una casa che non è la tua, con le tue cose sempre in valigia, una valigia da dover aprire ogni giorno senza mai poterla vuotare.

Incertezza è avere la tua vita, il tuo passato e il tuo futuro, in quella valigia e nel bagagliaio della tua macchina.

è non sapere quando potrai mettere in ordine quello che resta, quando avrai una scrivania dove lasciare il tuo pc, uno scaffale dove mettere i tuoi libri, quei pochi che hai salvato, un muro dove appendere qualche foto.

è non sapere alla mattina in che letto dormirai la notte successiva.

E dipendere dalla gentilezza e dalla generosità di chi ti ospita e di chi ti sostiene senza sapere se e quando potrai ricambiare.

Incertezza è guardare la rubrica del cellulare piena di nomi e barare con te stessa e pensare che un giorno, uno di questi giorni, dovrai cancellare tutti i nomi di chi neanche si ricorda di te

Ma non lo fai mai perchè ne resterebbero ben pochi.

Incertezza è quello che ti resta.

Non sai neanche più cosa prova il tuo cuore e ti senti arida e vuota.

E anche la speranza si allontana sempre più, non ha più senso…

(Visited 10 times, 1 visits today)