16 LUGLIO 1947

NICOLICKBLOG: LA CATASTROFE DELL’ANNA MARIA – ALBENGA 16 LUGLIO 1947

Questa tragedia ha avuto nella mia vita una parte particolare che voglio raccontare a grandi linee.. 
Io sono nata una decina d’anni dopo l’accaduto, quando ormai da molto tempo si e no ne era rimasta traccia sotto forma di trafiletto in qualche annuario.. 
Solo molti anni dopo, avevo circa 20 anni, ne ho sentito parlare e ho collegato alcune cose.. forse qualcuno penserà ad una forzatura col senno di poi ma io a 40 anni di distanza ne sento ancora il colpo allo stomaco che ho sentito quando l’ho appresa.
E rivedo le immagini e i volti…
Parlo di sogni.. i sogni sono iniziati per mio padre prima di me, non so dire come e quando, ne ho traccia dai racconti di mia madre (lui è morto quando avevo 9 anni)
poi da ragazzina ho iniziato a farli io e all’inizio non ne ho parlato a nessuno, l’angoscia che provavo al risveglio me lo ha impedito per anni..
E per anni sono durati.. l’acqua a volte limpida e altre torbida, la sensazione della caduta, i volti dei bambini nell’acqua, le loro mani tese, il grembiulino azzurro, i capelli biondi e quegli occhi vuoti….. riparlarne mi riporta indietro nell’attimo, come se fosse il “qui e ora”.
Quando facevo quel sogno ancora non sapevo di questa tragedia.. l’ho scoperta per caso in un vecchio giornale e ho provato una stretta al cuore, come se in quel momento rivivessi tutto..
Da quel giorno non ho più fatto quel sogno.
Perchè oggi mi torna in mente? 
Ho ritrovato fra vecchie carte il quadernetto in cui ho scritto più o meno fino all’80.
Rileggendo qui e là ho trovato una cosa che mi ha riportato tutto in mente.. 
per quello ho cercato notizie più precise di quelle poche che ho sempre avuto.. e sono arrivata al blog dove è spiegato quello che è accaduto allora.
Quello che c’era nel mio vecchio quaderno sono solo 4 righe:

16 Luglio 1947 ?
Ma tu non eri ancora nata.
Chissà,
Forse sono morta
22/6/1977

http://www.truciolisavonesi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1125:albenga&catid=56:gilberto-costanza&Itemid=57

http://gojc.free.fr/csc/19470717.htm
http://gojc.free.fr/csc/19470718.htm
http://gojc.free.fr/csc/19470720.htm

(Visited 12 times, 1 visits today)