Sines – Vila Nova de Milfontes – Sagres
Siamo partite non troppo presto, il parcheggio era pagato fino alle 10 per cui ce la siamo presa comoda, colazione in Padaria con calma.
E poi via, la prospettiva era di fare un po’ di strada e portarci fino a Sines per fare la prima tappa, ancora nel distretto di Setùbal.
Sines è un paesino su una delle punte che si sporgono sull’oceano nella costa ovest del Portogallo, col suo bel castello – o quello che ne resta – la rocca, il porto dei pescatori pieno di gabbiani e il faro, oltre alla bella spiaggia dorata.
Un po’ fuori dagli itinerari turistici di massa, da quello che abbiamo visto.
Un giro per il paese, un po’ di foto, un caffè, e via di nuovo verso Vila Nova de Milfontes.
Altro bel paese sulla costa, diviso in 2 dall’estuario del fiume Mira che si può attraversare con un battello che porta alle spiagge dall’altra parte.
Anche qui piccolo castello, lungomare e la punta sulla costa con la statua dell’Arcanjo.
E le strette stradine del centro fiancheggiate da case bianche con i bordi di tutti i colori
Lungo la strada ci siamo fermate a vedere il castello di Aljezur che di castello ormai ha solo le mura e la bandiera portoghese che sbatte al vento, arroccato sulla sommità della collina, da cui si vede il panorama di tutta la valle intorno.
E mi sono anche fermata a fotografare le enormi pale eoliche che si trovano lungo la strada, probabilmente le stesse che si vedono dall’alto in aereo quando si arriva in Portogallo.
E poi via, giù verso Sagres, punta meridionale della costa ovest, con le scogliere a strapiombo sul mare, piccolo paese di case bianche, darsena e strette stradine.
Oltre ovviamente alla Fortaleza che viene definita il punto d’incontro fra l’Oceano Atlantico e il Mediterraneo, spettacolare.
Cena da “Gigi” a mangiare il bachalau dopo un’ora di attesa, era strapieno, la cosa strana era che tutti gli altri ristoranti intorno erano quasi vuoti.
E in albergo, Don Tenorio Aparthotel, con un appartamentino tutto per noi, vista sulla piscina e buona colazione, posto carino, con tutte le comodità e pagato poco.
Buonanotte, a domani 🙂
Le foto qui —> Algarve e dintorni – Giorno 1
—> Giorno 2 – 25 settembre 2019
<— Inizio – Algarve e dintorni